Searching...
lunedì 23 dicembre 2013

Scarface (Howard Hawks, 1932)

É il capolavoro che, insieme a Piccolo Cesare e Nemico pubblico, diede l’avvio al genere gangster. Diretto da Howard Hawks e realizzato insieme a Howard Hughes al di fuori dell’industria hollywoodiana. Il film narra l’ascesa e caduta di Tony Camonte (Paul Muni), boss della mafia nella Chicago del proibizionismo, dall’eliminazione del vecchio boss, passando per una raffica di attentati e estorsioni che lo porteranno ad essere l’imperatore di Chicago, fino all’apocalittico finale nella sua casa bunker. Sarà l’amore morboso (vagamente incestuoso) per la sorella Cesca (Ann Dvorak) a tradire Tony, che uccide il suo socio-amico Gino Rinaldo (George Raft), colpevole di avere una relazione con Cesca, attirando così su di se la polizia.

Tra le tante scene indimenticabili da ricordare almeno il lungo piano sequenza che porta all’uccisione del vecchio boss, il celebre omicidio di Boris Karloff mentre sta giocando al bowling e il finale, in cui Tony viene finito a raffiche di mitra della polizia mentre l’insegna”Il mondo è vostro” illumina la notte. Remake di Brian De Palma nel 1983 con Al Pacino.

Titolo Originale: SCARFACE Regia: Howard Hawks Interpreti: Paul Muni, Ann Dvorak, George Raft, Boris Karloff, Vince Barnett, Karen Morley Durata: h 1.25 Nazionalità: USA 1932





Paul Muni e Ann Dvorak

0 commenti:

Posta un commento