Searching...
mercoledì 25 dicembre 2013

L’uomo che non c’era (Joel Coen, Ethan Coen, 2001)

Siamo a Santa Rosa, California, nel 1949. Ed Crane (Billy Bob Thornton) conduce un’esistenza grigia, lavorando come secondo barbiere nel negozio di suo cognato. Il suo destino cambierà in seguito a due avvenimenti: la scoperta che sua moglie Doris (France McDormand) lo tradisce con il datore di lavoro (James Gandolfini) e l’incontro con un uomo (Jon Polito), diventato suo socio per un affare rivelatosi poi una truffa. Ma Ed, come molti “antieroi” del noir, sarà incapace di controllare il tragico meccanismo innescato dal destino che lo porterà sulla sedia elettrica.

I fratelli Coen, tra i maggiori esponenti del neo noir americano con L’uomo che non c’era realizzano un omaggio al film noir classico, rispettando l’estetica e la struttura narrativa tipiche del genere. La voce fuori campo, il magnifico bianco e nero della fotografia (firmata da Roger Deakins), i personaggi ambigui le cui azioni vengono segnate da un’inesorabile fatalità, sono tutti elementi tipici del noir. Ma il tocco personale dei geniali fratelli è evidente e percepibile nelle atmosfere che virano verso l’assurdo e in un sottile umorismo “nero”. Il film vince il Festival di Cannes per la miglior regia e l’Oscar alla miglior fotografia.

Titolo Originale: THE MAN WHO WASN’T THERE Regia: Interpreti: Billy Bob Thornton, Frances McDormand, James Gandolfini, Michael Badalucco, Jon Polito, Tony Shalhoub, Katherine Borowitz, Scarlett Johansson Durata: h 1.56 Nazionalità: USA 2001

0 commenti:

Posta un commento