John Huston, già giovane e affermato sceneggiatore, è chiamato a girare questo film in un periodo in cui la puritana America avverte la necessità di porre un freno al genere gangster degli anni trenta, nel quale polizia corrotta e delinquenti finivano quasi sempre per diventare eroi. Sarà proprio il regista, seguendo fedelmente l’opera di Dashiell Hammett, a consacrare il personaggio dell’investigatore così caro al noir, un intenso Humphrey Bogart nelle vesti di Sam Spade. Tutta la vicenda ruota intorno al ritrovamento di una preziosa statuetta a forma di falco.
È l’ambigua Brigid O’Shaughnessy (Mary Astor) a mettere l’investigatore e il suo socio sulle tracce del falco a cui sono interessati anche il losco Kasper Gutman (Sydney Greenstreet) e il suo assistente Joel Cairo (Peter Lorre). Ma l’oggetto prezioso, rivelatosi in seguito un falso, sarà causa di una serie di avvenimenti tragici e violenti. A tessere la trama di tutta la vicenda è Brigid, colpevole anche dell’omicidio del socio di Sam e intenzionata a ricavare da questa operazione un’ingente somma di denaro. Sam, sebbene conquistato dal fascino della donna che lo ha raggirato, non potrà che consegnarla alla giustizia perché, come lui stesso afferma, anche gli investigatori, pur costretti a vivere borderline tra legalità e illegalità, hanno i loro valori morali.
Titolo Originale: THE MALTESE FALCON Regia: John Huston Interpreti: Humphrey Bogart, Mary Astor, Gladys George, Peter Lorre, Barton MacLane, Lee Patrick Durata: h 1.41 Nazionalità: USA 1941 Genere: noir Tratto dal libro “Il falcone maltese” di Dashiell Hammett
L’investigatore privato Sam Spade (Humphrey Bogart) e la temibile Brigid O’Shaughnessy (Mary Astor) |
0 commenti:
Posta un commento