Searching...
domenica 22 dicembre 2013

Il Fuorilegge (Frank Tuttle, 1942)

Un’infanzia segnata dall’impiccagione del padre, dalla morte della madre, dalle violenze subite rende Philip Raven (Alan Ladd) un freddo killer, capace delle azioni più crudeli. Molti i personaggi del noir con un’infanzia traumatica come il protagonista di “All’alba non sarete vivi” (Rudolph Maté, 1948) e quello di “Rischiose abitudini” (Stephen Frears, 1990). A favorire la possibilità di un riscatto per Philip è la presenza positiva di Ellen, splendidamente interpretata da Veronica Lake, ancora una volta in coppia con Alan Ladd.

 Del film, tratto da un romanzo di Graham Greene, esiste un remake, dal titolo “Scorciatoia per l’inferno” (1957), diretto da James Cagney; nella sua unica esperienza dietro la macchina da presa.

Forza delle situazioni e dei personaggi, tensione, magia del l’atmosfera, esterni dal vero hanno fatto di “Il Fuorilegge” (This Gun For Hire, 1942) un riferimento del genere “noir” raramente eguagliato e un grande esempio di produzione della Hollywood classica.

Titolo Originale: THIS GUN FOR HIRE Regia: Frank Tuttle Interpreti: Alan Ladd, Veronica Lake, Robert Preston Durata: h 1.20 Nazionalità: USA 1942





Spoiler :
http://urlin.it/52cd1

0 commenti:

Posta un commento