Searching...
giovedì 26 dicembre 2013

Gilda (Charles Vidor, 1946)

La vicenda di Gilda si svolge attorno a un triangolo sentimentale, al cui vertice c’è Rita Hayworth, con la sua conturbante bellezza, esaltata da un look mozzafiato. Rimangono impressi nell’immaginario di tutti i fan della bellissima attrice e ballerina gli appena accennati striptease e le canzoni quali Put the Blame on Mame, così come il ballo improntato sulle note di Amado mio. Questo film apre la strada a una serie di noir dai risvolti più torbidi, proprio per la concretezza e la drammaticità degli eventi.

L’esplosiva Rita Hayworth interpreta il ruolo di Gilda, la moglie del proprietario di un casinò, Ballin Mundson (George Macready), il quale copre con la bisca le attività di alcuni ex nazisti. Il manager e uomo di fiducia del casinò, Johnny Farrell (Glenn Ford), rimane atterrito venendo a sapere che la nuova moglie di Ballin è la sua ex compagna, con la quale ha vissuto momenti estremamente intensi, ma anche devastanti fino al punto di divenire misogino. La situazione si complica quando, a seguito di un omicidio, Ballin fugge e inscena la propria morte. I due ex amanti, credendolo morto, si sposano ma quando Ballin si rifarà vivo…

Titolo Originale: GILDA Regia: Charles Vidor Interpreti: George Macready, Glenn Ford, Rita Hayworth Durata: h 1.50 Nazionalità: USA 1946

0 commenti:

Posta un commento